Sicurezza sul lavoro

Telecert srl fornisce un supporto tecnico per il corretto adempimento agli obblighi normativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La gestione di una materia così complessa richiede risorse notevoli al datore di lavoro che viene così gravato di ulteriori responsabilità; sia che si tratti di una piccola attività che di una realtà complessa egli necessità di un supporto affidabile e costante.

L’esperienza pluriennale dei professionisti di Telecert consente alle imprese non solo di soddisfare le richieste di legge, ma anche l’adozione di una politica di gestione della sicurezza aziendale tesa ad un miglioramento continuo che va oltre la normativa.

Telecert effettua consulenze preliminari per analizzare la situazione aziendale in materia di sicurezza e progetta interventi appositi per l’adeguamento alla normativa. Sulla base di tale analisi vengono formulati prevenivi ad hoc che  consentono risparmi significativi di tempo, energie e denaro.

Al fine di offrire un’adeguata gestione della sicurezza aziendale, Telecert offre i seguenti servizi:

Supporto elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) ai sensi dell’art.28 del D.Lgs. 81/08:

La valutazione di tutti i rischi e la conseguente elaborazione del DVR rientra negli obblighi non delegabili dal datore di lavoro (ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 81/08). Telecert offre un supporto tecnico al Datore di lavoro al fine di assolvere tale obbligo tramite:

  • effettuazione di sopralluoghi con identificazione delle principali figure aziendali;
  • analisi dell’organizzazione aziendale;
  • analisi di mansioni, attività e luoghi di lavoro;
  • verifica della documentazione di strutture, impianti e macchinari presenti;
  • ispezione visiva di strutture, impianti e macchinari presenti al fine di verificare lo stato di fatto ed eventuali rischi presenti;
  • supporto nella redazione del documento di valutazione dei rischi.

Supporto per l’elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) i sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/08:

Analisi delle lavorazioni effettuate all’interno dell’azienda e di quelle affidate in appalto ad aziende esterne e dei relativi rischi derivanti da esse.
Supporto nella predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), con indicazione delle misure di prevenzione e protezione atte ad eliminare i rischi relativi alle interferenze dei lavoratori del committente con la ditta appaltatrice coinvolta.
Predisposizione di un modello di Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) da utilizzare per futuri appalti.

Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i settori ATECO:

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è la figura che coordina l’insieme di procedure, sistemi e mezzi interni od esterni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori (Art. 33 del D.lgs. 81/08). Quando all’interno dell’azienda è assente una persona in possesso dei requisiti necessari occorre nominare un figura esterna che ne sia in possesso. L’attività offerta da Telecert comprende:

  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proporre programmi di informazione e formazione per lavoratori;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 81/2008 (per aziende con più di 15 lavoratori);
  • informazione dei lavoratori di cui all’articolo 36 del D.Lgs. 81/2008;

Implementazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Effettuazione, da parte di personale tecnico, di sopralluoghi presso le sedi aziendali al fine di fornire un supporto all’adeguamento alle vigenti normative.

  • Assistenza nello svolgimento di pratiche inerenti la sicurezza;
  • Consulenza telefonica ed on line in materia di sicurezza ed igiene;
  • Servizio di aggiornamento legislativo e normativo per quanto concerne le tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro;

Qualifica dei fornitori dell’azienda

L’attività comprende la richiesta della documentazione di sicurezza (certificato camerale, DURC, formazione lavoratori, ecc.) dei fornitori che offrono prestazioni professionali per l’azienda. Tale documentazione, una volta ricevuta e verificata, viene caricata su uno apposito spazio remoto (L@vora in rete smart) ideato e supportato da Telecert. Al fine di mantenere costantemente aggiornata la documentazione con scadenza, al servizio L@vora in rete smart è abbinabile Scadenziario Intelligente Online, anch’esso ideato e supportato da Telecert. Questi servizi consentono di tenere costantemente sotto controllo la la regolarità della documentazione dei propri fornitori.

Gestione della sicurezza nei cantieri edili (Titolo IV del D. Lgs. 81/08):

Telecert offre le pluriennali conoscenze tecniche e professionali dei propri tecnici per assumere gli incarichi di:

  • Responsabile dei lavori;
  • Supporto tecnico al Committente;
  • Supporto Tecnico al Datore di Lavoro Committente;
  • Coordinatore in fase di progettazione (CSP);
  • Coordinatore in fase di esecuzione (CSE);

bl2